lunedì 2 agosto 2010

Invasione di turisti per il 1° agosto frosolonese.

Feliciano Piscitelli, uno che, più di tutti, rappresenta il vero “spirito carrista” del 1° agosto frosolonese, quest’anno ce l’ha fatta! L’eterno secondo (così era ormai soprannominato dagli “amici”) ieri, finalmente, si è preso la soddisfazione di alzare il trofeo più prestigioso. Un primo posto meritatissimo con il carro “N’copp alla loggia d l p’zzient aspttann l curtlliar” (sulla loggia dei pezzenti aspettando i coltellinai) – ovvero l’attesa delle donne frosolonesi di un tempo quando, da questo punto alto del paese (la loggia dei pezzenti) aspettavano, con ansia, il ritorno, dai vari paesi vicini, dei mariti coltellinai, dove si erano recati per vendere il frutto del loro lavoro, con la speranza di ricevere qualche soldo per sfamare la famiglia.

Quest’anno, l’affluenza di turisti a Frosolone per questo evento, è stata da record. Dopo la sfilata, immancabili, baccalà e peperoni fritti. Bravi tutti, ma, un particolare plauso, va al nuovo presidente della Pro-loco, Michele Colavecchio che ha saputo gestire una macchina complessa come quella della sfilata dei carri del 1° agosto in modo esemplare.

Bravissimi tutti i ragazzi che hanno costruito i carri, ormai delle vere e proprie opere d’arte. Senza di loro, senza il loro impegno ed i loro sacrifici tutto questo non sarebbe possibile.

Complimenti a tutti quelli che hanno trascorso la notte in bianco per poter terminare il proprio carro. Complimenti a tutti quelli che, nonostante vivano prevalentemente fuori sede per motivi di studio, continuano a tornare a Frosolone con lo stesso “spirito carrista” e con la stessa passione legata alle proprie origini, un senso di appartenenza che nessuno mai potrà cancellare dal loro DNA.

Nessun commento: