sabato 25 aprile 2009

Son tornate le rondini!


Sono tornate le rondini. Me ne sono accorto stamattina. Un tiepido sole, sufficientemente invitante mi ha convinto ad uscire. In piazza ho incontrato un frosolonese doc che vive, e insegna, a Campobasso. Mi ha fatto notare che a Frosolone non c’è una strada adatta allo “struscio” (o passeggio che dir si voglia). In effetti è vero. Sulla strada verso Macchiagodena-Isernia rischi di essere investito; sulla strada verso Civitanova è praticamente impossibile così come per la strada verso Campobasso; nel centro storico non è certo l’ideale perché tra vicoli e viuzze bisognerebbe sgomitare per poter camminare e comunque è un po’ opprimente.
Non esiste un posto ottimale dove poter fare lunghe passeggiate se non in montagna.
Così come non esiste, in piazza, un posto al coperto dove poter sostare o intrattenersi, durante il lungo inverno frosolonese.
Mi ha fatto notare anche altre cose, per la verità, a cominciare dall’impatto ambientale negativo che le cave impietosamente offrono al turista quando arriva a Frosolone.
Insomma bisognerebbe un po’ darsi da fare. Oltre a pensare alle varie candidature, comune e provincia, il frosolonese dovrebbe anche iniziare a riflettere su queste cose. Ridare un assetto urbanistico al paese penso sia necessario ed urgente.
Che faccio lo dico a Sabatino?

Nessun commento: