venerdì 16 aprile 2010

Chiusura della mitica pompa della ESSO


Tra l’indifferenza generale, hanno smantellato lo storica pompa di benzina della “Esso” di Piazza Alessandro Volta. Storica perché esiste da sempre. Ho trovato una foto degli anni ’40 e la pompa era già lì.
La pompa, gestita da tempo immemorabile dalla fam. Barulli ora non c’è più.
Ci sono gli operai incaricati dalla“Esso” che stanno terminando i lavori di smantellamento.
Non so cosa sia successo, non ho avuto modo di parlare con qualcuno della fam. Barulli, comunque penso ci sia stato qualche problema legato agli adeguamenti che stanno facendo fare, dappertutto, ai gestori delle pompe di benzina. Peccato! Mi dispiace davvero.
Anche se il posto, al centro del paese, non era il migliore per installare un servizio di questo tipo, mi mancherà lo stesso.
Sarò patetico ma dopo aver fatto benzina per vent’anni nello stesso posto mi sento un po’ privato di qualcosa che, in un certo senso, mi apparteneva, qualcosa che comunque faceva parte della mia vita, delle mie abitudini quotidiane. Mi manca Gios, il suo fare discreto, la sua disponibilità e le sue poche, ma pesate, parole. La sua simpatia serviva da panacea per ogni aumento del prezzo del carburante. Non ho incontrato nemmeno lui, non riesco ad immaginarlo senza la tenuta da benzinaio, mi auguro solo che stia bene e che abbia trovato altra sistemazione.
Il paese, fra qualche giorno, al termine dei lavori, avrà un marciapiede più ampio e più confortevole, ma avremo perso quel “colpo d’occhio” che, tornando dalla strada di Isernia, ci faceva sentire di nuovo a casa.

2 commenti:

Chiara ha detto...

...e quando dovremo dare informazioni a qualcuno per salire su a casa non potremo più dire "è facile c'è un distributore della ESSO, si vede...":)

TIZ ha detto...

brava!