domenica 13 maggio 2018

DEEP WEB, DARK WEB, MEGLIO NON PARLARNE?

Forse sì, forse no!
Ma facciamo un passo per volta
Prima di tutto, cos’è il Deep Web?
Con il termine Deep Web si indica l’insieme dei contenuti presenti sul web  non indicizzati dai comuni motori di ricerca  per cui impossibile da trovare con il solito motore di ricerca Google.
Ma cosa c’è sul Deep Web?
Un’ analisi precisa di cosa ci sia è molto difficile, certo è che se vi viene in mente di acquistare qualcosa di “illegale” questo è il posto che fa per voi. Si va dalla droga alle armi per passare alla pornografia, programmi piratati  e così via! Bel posticino eh? Non a caso nel Deep Web troviamo il “lato scuro della rete” ossia il Dark Web.
Dove pensate che navighi un terrorista, sul classico web utilizzando Google (come facciamo tutti noi) o sul Dark Web?
Insomma abbiamo capito che non è un bel posto da frequentare e se proprio la curiosità dovesse farvi venire la voglia di entrare, assicuratevi di aver attivato ottime protezioni Firewall e Antimalware, come minimo!
Il dark web è, quindi, un mondo misterioso di attività e operazioni; è come un cybermondo che promuove attività segrete e oscure sul quale però NON bisogna navigare con il solito browser ma con programmi, più o meno noti, come TOR (The Onion Router) un applicativo che consente di esplorare questi lidi in totale anonimato. Questa rete quindi consente di “anonimizzare” l’accesso a Internet  e le condizioni di pseudo-anonimato che essa offre la rendono un elemento di attrattiva per organizzazioni dedite al crimine informatico.
In una Dark Web troviamo i cosiddetti BLACK MARKET, luoghi in cui gli utenti possono acquistare prodotti e servizi illegali (armi, droga, hackeraggio, kit di produzione malware ecc..).
Insomma è bene sapere che esiste ma è meglio starne alla larga!
Stay tuned
Tiziano Primerano

Nessun commento: