giovedì 17 giugno 2010

Magica Luminara, magica Pisa!


Un'esperienza "magica" quella vissuta questa notte a Pisa in occasione della festa patronale in onore di San Ranieri. Milioni di fiammelle accendono il Lungarno. La "Luminara" è davvero uno spettacolo indimenticabile.
Arrivo a Pisa il 16 giugno verso ora di pranzo, giusto in tempo per transitare su Lungarno e scaricare le "solite cose" a casa di mia figlia, valigie, generi di conforto e quant'altro. Poi, tutto chiuso. Transitano solo gli addetti ai lavori con una serie infinita di piattaforme areree, indispensabili per addobbare con cornici di legno, di colore bianco (dette appunto "biancherie"), palazzi, chiese, torri, e colonnati su cui vengono meticolosamente depositati migliaia di lumini che vengono accesi al tramonto.
Dopo l'imbrunire le tremule luci si rispecchiano nelle acque del fiume e la Luminara offre allo spettatore un effetto quasi magico. Un tocco di suggestione è aggiunto dalle migliaia di lumicini che vengono collocati sulle rive del fiume Arno.
Eravamo in centomila stanotte a goderci, estasiati, lo spettacolo.
Verso mezzanotte tutti gli sguardi erano puntati verso il Ponte della Fortezza, in attesa di vedere lo spettacolo pirotecnico che ha completato l'opera nel migliore dei modi proiettandoci in un mondo di luci, colori, botti e ... applausi della gente rapita dalla bellezza dell'evento.
La Luminara è importante per i pisani perchè rappresenta l'inizio dell'estate.
Da oggi, ne sono certo, lo sarà anche per tutti i "non pisani" presenti all'evento che sicuramente saranno di nuovo qui il 16 giugno 2011 per rivivere la magia della Luminara. Se Dio vuole!

3 commenti:

Giuseppe De Marinis ha detto...

beh che dire..dalla descrizione dovrebbbe essere davvero uno spettacolo da non perdere..tantissima gente sul lungo arno con lumi accesi..beh..davvero fantastico..sono esperienze da vivere. Magari l'anno prossimo ci sarò anch'io..se dio vuole..:-)

TIZ ha detto...

... prenotato! l'anno prossimo ti vengo a prendere a casa ... "se Dio vuole!"

Giuseppe De Marinis ha detto...

bene..affare fatto..ci vedremo l'anno prossimo..vabè ci vediamo pure in giro..;-)