giovedì 31 dicembre 2009

Buon 2010 a tutti!

Le cose che non sopporto a fine anno sono i botti e l’aspettativa di trascorrere una nottata fantastica. Ben vengano i fuochi pirotecnici ma i botti sono davvero odiosi. Odio i botti e tutti quei deficienti che li comprano, spendendo, a volte, anche cifre importanti. Proprio non capisco cosa ci sia di divertente nei botti. Fin da ragazzino ne ero terrorizzato, quando vidi, all’età di 12 anni, un mio caro amico perdere tre dita della mano destra per aver raccolto un petardo inesploso.

Non sopporto, oltre ai botti, la frenesia dei preparativi per la serata/nottata di fine anno. Come se fosse previsto dalla legge strafare. Guai a non divertirsi. E’ obbligatorio! Tutti a comprare abiti per l’occasione, mutande rosse, profumi costosissimi e accessori vari. Ho visto uomini “truccarsi” e, addirittura, depilarsi!

Noi degli anni ’60 siamo, mentalmente, abbastanza aperti, siamo nati insieme alle discoteche, alle radio private e alla Fiat 127, ma di fronte a queste cose rimaniamo un attimo perplessi .. insomma a noi bastava fare la doccia!

I ricordi più belli sono quelli dei capodanno passati, tra pochi amici (tutte coppie), in una casa di campagna. Camino accesso, salsicce sulla brace, musica in sottofondo, bottiglia di spumante .. e vai così fino all’alba! Successo assicurato! Nessun imprevisto, niente casino, niente confusione, niente spintoni, niente stress, nessun ubriaco ne tantomeno drogato. Nottate indimenticabili!

Intanto, in questo momento, i preparativi fervono. Boutique, parrucchiera, visagista, massaggiatrice, centro abbronzatura, sono i posti più affollati, ma, molto spesso, nonostante la minuziosa organizzazione, la nottata, per un motivo o per l’altro, si rivela catastrofica, una “sòla” (come dicono a Roma).
E allora calmi, in fondo è una serata di festa come tante altre, tanto oggi è sempre capodanno. Ogni fine settimana, ogni compleanno, ogni matrimonio, ogni comunione, ogni ferragosto, ogni veglione e ogni anniversario! stiamo sempre davanti a tavole imbandite, mangiamo come dei cinghiali selvatici e siamo quasi tutti in sovrappeso. I giovani forse un po’ meno, loro sono troppo presi da SMS, MMS, Facebook, MSN e I-pod e si perdono tra tecno-music, DJ, cubiste, alcol e qualche volte un po’ di cannabis. Spero solo che abbiano capito che a casa devono tornare solo se accompagnati da chi è stato, per tutta la serata, lontano dall’alcol !

Auguri a tutti .. naturalmente se sopravviverete alla notte di S. Silvestro! :-) okkio!

Nessun commento: