venerdì 9 dicembre 2011

Addobbato l'Albero?

Ed eccoci ancora qui ad addobbare l'Albero di Natale. Un rito che scandisce la nostra esistenza.
L'Albero, testimone implacabile del tempo che passa.
La nostra età potrebbe essere calcolata benissimo in quanti alberi abbiamo addobbato o a quanti addobbi abbiamo partecipato o collaborato. Un'eredità che continua a tramandarsi di padre in figlio. Cambia la tecnologia, ma l'albero, più o meno è sempre lo stesso.
Ieri le lampadine, oggi i led, ma il resto è rimasto quasi del tutto invariato, come per il presepe. Togliamo anche queste tradizioni e davvero non ci rimane che il nulla.
L'albero è il simbolo della vita.
L'albero di Natale è il simbolo della rinascita, ma è anche il simbolo della famiglia, dei veri valori della famiglia, quelli per i quali vale la pena vivere, è simbolo di fratellanza e di amicizia. Addobbare un albero è un gesto d'amore. Ecco perché all’addobbo devono partecipare tutti i componenti della famiglia, deve rappresentare un evento, un evento importante che richiede la collaborazione e l’amore di tutta la famiglia.
Addobbarsi un albero da soli è davvero un’immagine tristissima!
Intorno all'origine dell'albero di Natale sono nate molte leggende. Una di queste racconta che in una fredda notte di Natale un povero boscaiolo stava ritornando a casa. All'improvviso si fermò, incantato da uno spettacolo meraviglioso: tantissime stelle brillavano attraverso i rami di un abete carico di neve. Per spiegare alla moglie quello che aveva visto, il boscaiolo tagliò un piccolo abete, lo portò a casa e lo ornò di candeline e di festoni per riprodurre le stelle e la neve.
Con questa splendida immagine auguro a tutti Voi un felice e sereno Natale.
Auguri!

Nessun commento: