venerdì 14 maggio 2010

CI RISIAMO!


Ci risiamo. Non fai in tempo ad abituarti ad una interfaccia grafica che Microsoft ne sforna un’altra. Vale sia per i Sistemi Operativi Windows (vedi XP, Vista, Seven) che per la notissima suite Microsoft Office.
Arriva a metà giugno, infatti, Office2010 in cui Microsoft promette, come al solito, una serie infinita di miglioramenti rispetto alla suite precedente. Novità come la “barra multifunzione” che servirà per tutte le applicazioni di Office.
In realtà non se ne può proprio più di questi continui aggiornamenti, o meglio, stravolgimenti, sia per il loro costo che per la perdita della “velocità di utilizzo” acquisita nel tempo con le versioni precedenti. Se sulla nostra scrivania ci cambiano continuamente di posto tutti i nostri strumenti di uso quotidiano o, ancora peggio, gli cambiano faccia, è chiaro che non ci fanno un bel regalo.
Per non parlare dei problemi di “compatibilità”. Forse la questione più odiosa.
Sì perché il classico e amato formato .doc, utilizzato da sempre, è stato “inaspettatamente” sostituito con il nuovo .docx con l’uscita di Office2007 rendendolo incompatibile con le versioni precedenti (o quasi, perché il problema è risolvibile anche se scocciante!). Insomma problemi continui, compreso quello di trovarsi in un’aula informatica per iniziare una lezione e trovarsi tre versioni diverse di Office installate sui computer dei malcapitati allievi.
Un’alternativa, oltretutto gratuita, a Microsoft Office, è Openoffice. Per curiosare andate su http://it.openoffice.org/
Potete guardarvi anche questo video: http://www.youtube.com/watch?v=8a3Ku4MCHHg

Nessun commento: